Dettaglio Servizio

Potenza Sonora

lorem ipsum dolor sit thumb
lorem ipsum dolor sit thumb
lorem ipsum dolor sit thumb
lorem ipsum dolor sit thumb
lorem ipsum dolor sit thumb

Caratteristiche Servizio

  • Normativa : Misurazioni secondo le norme UNI EN ISO 3740 e UNI EN ISO 9614
  • Obbligatorio : Richiesto dalla direttiva macchine 2006/42/CE
  • Dati : Misuriamo in loco
  • Tempi : Tempi in relazione alla grandezza della macchina

La potenza sonora è uno dei parametri richiesti per ottenere la marcatura CE del macchinario.

Determinata secondo la serie di norme UNI 3740 e UNI 9614.

È l’unico dato che consente lo scambio di informazioni relative alle emissioni acustiche della sorgente tra costruttore, acquirente, installatore, consulente acustico e utente.

È importante che vengano specificate le condizioni in cui le misure sono state effettuate in quanto ogni particolare è significativo.

I livelli di potenza sonora possono essere finalizzati al confronto tra la rumorosità di macchine differenti, al confronto con i limiti dichiarati, per effettuare calcoli in previsione di opere di mitigazione o, più semplicemente, per caratterizzare e descrivere la sorgente.

Inoltre, aspetto fondamentale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso questo parametro si possono verificare i livelli che verranno raggiunti all’interno dell’ambiente, confrontarli con i limiti imposti da legislazione e, in caso di necessità, intervenire preventivamente con opere di bonifica sulla macchina.

Per la determinazione di tale grandezza si possono effettuare delle misurazioni del livello di pressione sonora (spl) o più semplicemente delle misurazioni di intensità acustica tramite l’utilizzo di una sonda intensimetrica.